GENIALSOFTWARE

Project management & Web development

Web Design Reattivo


I nuovi criteri di programmazione web basati su

un sito web, molti dispositivi!


immagine che mostra diversi dispositivi

La chiave del successo per la tua presenza on line attraverso l'innovazione e qualità:
"Il Web Design Reattivo"

Produrre un "Sito Reattivo" consente all'utente di avere un'esperienza più personalizzata, a seconda della scelta del dispositivo, sia essa sia di un iPhone, di un laptop, Blackberry, iPad, uno smartphone per arrivare, perchè no, fino ai TV da 40" o 50".


Ma cos'è il Web Design Reattivo?

Il concetto di web design reattivo fa riferimento al processo di progettazione e sviluppo di siti web che sono in grado di reagire alle azioni dell'utente e di rilevare il dispositivo in cui il sito è al momento utilizzato al fine di fornire all'utente la migliore esperienza possibile in termini di accessibilità e usabilità. La teoria alla base del web design reattivo comporta l'utilizzo di diverse griglie e sistemi di layout, ottimizzazione delle immagini e CSS media query, dunque, non importa quanti dispositivi verranno rilasciati sul futuro, i siti reattivi saranno sempre in grado di fornire una risposta adeguata.

Ma il web design reattivo non è semplicemente ridurre le dimensioni dei caratteri o ridurre le immagini del sito per adattarlo al nuovo formato. Questo concetto richiede un processo di elaborazione in cui i progettisti e gli sviluppatori lavorano insieme per determinare come ridistribuire gli elementi in base alla risoluzione, quali elementi possono essere eliminati e come mantenere i contenuti essenziali, semplificando la struttura.È ormai chiaro che il futuro di Internet si baser? su dispositivi mobili (tablet, smartphone, console portatili) piuttosto che desktop e laptop per cui diviene indispensabile iniziare a vedere questi dispositivi ed i loro utilizzatori come una fetta di mercato.
Ma questo incremento della quantità di dispositivi mobili non significa che i desktop stanno diventando obsoleti in quanto sono in produzione monitor da 27" che costituiscono un valido aiuto ai professionisti della grafica e del design per arrivare al numero crescente di utenti che sta cominciando ad apprezzare la navigazione on line tramite i TV spesso da 40 o 50".

Un sito web reattivo può automaticamente ridisegnare il layout di pagina per adattarsi al meglio a seconda del disposititvo usato, dando all'utilizzatore la migliore esperienza possibile.


Ma posso provare direttamente questa tecnologia?

Certamente si!; Se stai usando un browser desktop su uno schermo abbastanza grande, prova a ridimensionare il tuo browser per vedere come cambia il layout di questa stessa pagina prima sul tuo desktop e poi prova ad aprirla su un dispositivo mobile tipo netebook, notebook, iphone o iPad. Come vedrai i testi e le immagini si ridimensionano e distribuiscono a seconda del ridimensionamento usato per la finestra del browser.
immagine che mostra diversi dispositivi
Per le risoluzioni più piccole anche il layout viene ad essere riprogrammato restituendo una visualizzazione diversa elementi che costituiscono la pagine che permette ai piccoli schermi qualli quelli di uno smarthphone o un iPhone di avere un'esperienza più performante come descritto nel paragrafro successivo.


OTTIMIZZAZIONE PER MOBILE

Quando un utente che usa un mobile approda sul tuo sito web, viene automaticamente reindirizzato a una versione appositamente realizzata per mobile.
Gli elementi della pagina visitata si adattareanno automaticamente alle modalità orizzontale o verticale, condizione molto importante nel caso il sito venga visualizzato tramite una tablet come l'iPad o una tablet Android o uno smartphone come l'iPhone.



Ma quali sono i vantaggi nell'utilizzo del
Project management reattivo?

Accessibilità universale alle informazioni del sito, e superamento del divario digitale significa dare la possibilità di accedere ai contenuti ad un numero di utenti maggiore e quindi aumentare la fascia di mercato.

La "User Experience" è l'esperienza che l'utente ha sul tuo sito, a partire dal momento che atterra su di esso, a quando decide di andarsene. Quanto è facile navigare sul tuo sito web. Quanto è intuitivo. Come la User interface guida l'utente. Come gli utenti riescono ad arrivare dove vogliono procedendo con facilità e senza sofrzi.
"User experience" include tutti gli aspetti di interazione dell'utente finale con l'azienda, i suoi servizi ed i suoi prodotti. Il primo requisito per un'esperienza utente esemplare è quello di soddisfare le specifiche esigenze del cliente, senza confusione o fastidio.

Ma il Web design reattivo non è solo l'adattamento alla risoluzione dello schermo ed il ridimensionamento automatico delle immagini, ma è piuttosto un modo completamente nuovo di pensare al design.

Esistono risoluzioni, definizioni ed orientamenti dei display molto diversi in tutti questi nuovi dispositivi. Nascono ogni giorno apparecchi con schermi di nuove dimensioni, e ciascuno di essi ha delle peculiarità nelle dimensioni, nelle funzionalità e nella gestione dei colori. Alcuni hanno un display con orientamento di tipo landscape [orizzontale], altri di tipo portrait [verticale], altri ancora sono completamente quadrati. Come sappiamo dalla crescente popolarità di iPhone, di iPad e di smartphone di ultima generazione, questi sono in grado di ruotare automaticamente l'orientamento della visualizzazione sul display (da portrait a landscape), a piacimento dell'utente.

Oggi si riesce veramente a rendere le cose flessibili. Le immagini possono essere regolate automaticamente, ed esistono delle valide soluzioni per non rompere i layout. È la soluzione perfetta per tutti i dispositivi che passano dall'orientamento portrait [verticale] a landscape [orizzontale] in un istante o per quando si passa da un monitor di un computer a quello di un iPad.

Evitare il ridimensionamento automatico delle immagini con l'iPhone. Una cosa bella dell'iPhone e dell'iPod Touch è che i siti web si ridimensionano automaticamente per adattarsi al loro piccolo schermo. Un design a grandezza naturale, se non diversamente specificato, si adatterebbe in maniera proporzionale nel piccolo browser, senza bisogno di scrolling o di una versione mobile ad hoc. E l'utente potrebbe, volendo, semplicemente zoomare o meno. C'è stato, tuttavia, un problema. Quando un sito è sviluppato con Web design reattivo, si nota che le immagini vengono ancora ridimensionate in modo proporzionale anche se sono state specificatamente realizzate (o potrebbero comunque essere idonee) per il piccolo schermo. A loro volta, vengono ridimensionati i testi e gli altri elementi.

immagine che mostra diversi dispositivi
Impostando in maniera appropriata la programmazione, si sovrascrive il valore predefinito di default del dispositivo e si fa in modo che non ridimensioni più le immagini in maniera proporzionale, ma le lasci inalterate (sia in modalità portrait che landscape).




Sono rimasto interessato a questa nuova tecnologia
cosa debbo fare per contattarla?

Se hai bisogno di un nuovo sito web o se hai idea di ridisegnare quello che hai, il form di contatto è il tuo biglietto da visita.
Il sito potrà essere realizzato con tecniche avanzate di layout flessibile o reattivo.
Se hai bisogno di una versione mobile del tuo sito web o se hai bisogno di creare uno sito completamente reattivo.
Se hai bisogno di rendere accessibile e usabile il tuo sito a tutti i tuoi utenti incluse le persone con disabilità.
tutto ciò che devi fare è compilare il modulo...
lasciando soltanto il tuo nome ed indirizzo email.
Sarai contattato in brevissimo tempo...
e mi potrai poi spiegare le tue necessità.

Per contattarmi